Ulisse Tour Operator promotes Sicily and Italy. The Destination Management is one of our core business and thanks to our 10 years of experience, we are definitely able to offer you the best available accommodations and services in the whole region.

Discover Us
Image Alt
Meraviglie di Sicilia

Agrigento

Panoramica

  • Agrigento

    Panoramica

    Agrigento è una delle città più famose della Sicilia. È un dato di fatto, Agrigento è famosa nel mondo per la sua Valle dei Templi, (Valle dei Templi). Qui si trovano i monumenti rimasti dell'antica città di Akragas fondata nel VI secolo aC dai coloni di Gela e trasformata, in circa 100 anni, nella "più bella città dei mortali" (Pindaro). Successivamente, Akragas (Agrigento) fu distrutta dai Cartaginesi nel 406, rimborsata nel 340 a.C., e conobbe nuova gloria. Ma all'improvviso, con l'arrivo dei bizantini, era destinata al suo declino definitivo. L'antico borgo fu quindi abbandonato nel IX secolo, dopo la conquista araba, e si ridusse a una piccola area su un colle che domina Girgenti, da cui, in seguito, Agrigento prese il nome. Passata ai Normanni, la città fu eletta diocesi e adornata di numerose chiese. Così nuovi edifici e monumenti continuarono a nascere tra il XIV e il XV secolo e anche successivamente tra il XVII e il XVIII secolo. Nel 1927 il comune prese il nome di Agrigento e oggi conta 56.000 abitanti.

    Monumenti

    La Cattedrale, fondata alla fine dell'XI secolo dal vescovo Gernso, in stile gotico-normanno, l fu più volte ampliata e modificata dal XIV fino al XVII secolo. Di notevole importanza è il Tesoro del Duomo, particolarmente ricco di opere d'arte, di alto valore storico e artistico. Tra questi, è evidenziato il famoso Sarcofago di Fedra, meravigliosa ed elegante opera in marmo di epoca romana. Negli archivi della cattedrale è conservato un documento unico e misterioso, la "lettera del diavolo", un manoscritto del XVII secolo ritrovato da una suora, scritto in caratteri incomprensibili. Il Convento dello Spirito Santo Il Convento dello Spirito Santo è uno dei più bei monumenti della Sicilia. Infatti, fu costruito nel 1260 ed è composto dalla chiesa e dal successivo monastero cistercense.  La Chiesa di San Lorenzo e Ipogeo, altrimenti chiamata "Purgatorio", fu edificata nel XVII secolo al posto di un più antico e sacro edificio omonimo. All'interno, a navata unica, si possono ammirare otto bellissime statue femminili di Giuseppe e Giacomo Serpotta, rappresentanti le virtù: Mitezza, Religione, Forza, Giustizia, Amore, Semplicità, Carità, Prudenza. Inoltre, adiacente all'ex monastero, che è anche sede degli Uffici Comunali, fu realizzato il “Teatro Luigi Pirandello” di G.B. Basile. Attualmente è stato restaurato e così, dopo molti anni di lavori di restauro, è tornato al suo originario splendore. Per scoprire di più su Agrigento, puoi visitare i seguenti siti:

Inviaci le tue richieste!

Contattaci: https://www.ulissetouroperator.com/contact-us

You don't have permission to register